Balzi Rossi

Posted on in Percorsi Turistici, Riviera dei Fiori
Balzi Rossi

Balzi Rossi

Balzi Rossi (italianizzato dal ventimigliese bàussi russi = sassi rossi) è un toponimo dato ad una spiaggia (nota anche come “spiaggia delle uova”) frazione del comune di Ventimiglia (provincia di Imperia), situata presso il confine italo-francese, formata dai due nuclei di Grimaldi Superiore (200 m s.m.) e Grimaldi Inferiore (94 m s.m.). Da Grimaldi si accede alle grotte dei Balzi Rossi.

Balzi Rossi - spiaggia delle uova

Balzi Rossi

Il Museo preistorico dei Balzi Rossi e zona archeologica e un museo e un complesso di grotte in cui sono stati scoperti, a partire dalla seconda metà al dell’Ottocento, diversi reperti di epoca paleolitica. Il sito archeologico è situato a poca distanza dal valico di frontiera di Ponte San Ludovico e da Mentone.

Tra i maggiori siti preistorici in Europa il museo conserva un grande deposito ricco di resti faunistici e strumenti in pietra scheggiata lasciati dall’uomo preistorico tra il Paleolitico Inferiore (ca. 250.000 anni fa) e il Paleolitico Superiore (da 35.000 a 10.000 anni fa). A quest’ultimo periodo appartiene la maggior parte dei reperti conservati nei due musei e nelle grotte dei Balzi Rossi: sepolture, sculture in pietra, incisioni parietali e molti utensili litici che accompagnavano la vita quotidiana, come lame, punte di freccia e raschiatoi.

This post is also available in: Spagnolo

Tagged , , ,